Fatto@Scampia

La Fondazione Città Nuova ETS ha avviato un progetto innovativo a Scampia.

Da uno dei primi percorsi formativi IeFP, quello di Operatore dell’abbigliamento, che ha visto come protagoniste 13 giovani ragazze di età compresa tra i 18 e i 24 anni, ritornate in formazione dopo un precedente abbandono scolastico, ha preso forma un’idea di sviluppo imprenditoriale nata proprio dalla creatività di queste ultime.

Nasce così, all’interno di un edificio confiscato alla criminalità organizzata, sito in Via Roma verso Scampia 110 a Napoli, la Sartoria Sociale “fatto@scampia

Fatto@scampia è un brand con una mission di condivisione, di rispetto per l’ambiente e di sviluppo personale e professionale attraverso la moda, utilizzata come strumento di inclusione e cambiamento sociale.

La sartoria, valorizza e intreccia storie di riscatto e legalità e veicola l’idea di un prodotto completamente made in Scampia. Vengono realizzate shopper in varie fantasie e personalizzabili con stampe o con ricami, borse, borsellini, portacellulari, e capi di abbigliamento realizzati su modelli creati dalle stesse ragazze.

Ma c’è di più! Oltre a creare capi unici, la sartoria offre opportunità di stage per supportare giovani ragazzi nella scelta di un percorso formativo e lavorativo differente.

Altro brand a cui la sartoria sociale ha dato vita è TECUMA (Testa Cuore Mani), ideato dai giovani per i giovani dallo stile street style, testimonianza di riscatto possibile.

Giovani donne coraggiose e determinate, a rischio di emarginazione sociale, hanno così deciso di riscrivere il proprio futuro ripartendo in qualità di studentesse fino a trasformarsi in professioniste proprio grazie a questo progetto, contrastando l’illegalità con stile.

Una moda con un cuore grande!

Io sceglierei questa scuola altre mille volte e invoglierei tutti i ragazzi, ti insegnano a vivere e rapportarti con le persone in un altro modo, ti fanno viaggiare, ti insegnano tante cose e ti aiutano ad integrarti nell’ambito del lavoro. Sono molto contenta e grazie che ci mettete il cuore.

Studentessa IeFP